Modalità di assegnazione di spazi per la propaganda elettorale e disciplina relativa all'utilizzo di locali pubblici e suolo pubblico da parte delle forze politiche ammesse alle regionali 2025.
Spazi per affissione
Dal 33° al 31° giorno antecedente le elezioni regionali che si svolgeranno il 12 e 13 ottobre 2025 il Comunedeve provvedere a individuare gli spazi da destinare alle affissioni di propaganda elettorale dei partiti o gruppi politici che parteciperanno alle elezioni.
Come previsto dalla normativa il Comune - entro due giorni dalla ricezione della comunicazione ufficiale delle liste ammesse - ha provveduto alla delimitazione, ripartizione e assegnazione degli spazi per la propaganda mediante affissioni.
Da venerdì 12 settembre 2025 ha inizio il periodo di propaganda elettorale durante il quale possono tenersi riunioni elettorali senza l'obbligo del preventivo preavviso al Questore. Il periodo di campagna elettorale termina alle ore 23,59 di venerdì 10 ottobre 2025.
Le richieste pervenute nei giorni precedenti e/o in orari antecedenti e successivi a quelli sopra riportati non saranno prese in considerazione. A tale scopo farà fede il giorno e l’orario di arrivo dell’email al citato indirizzo spazielettorali@comune.prato.it.
Le richieste si potranno considerare accettate al ricevimento di una email di risposta dallo stesso indirizzo email contenente l'autorizzazione.
Eventuali informazioni possono essere chieste ai seguenti numeri telefonici: 0574 1836026 - 0574 1836231 - 0574 1836025 - 0574 1836365.
Elenco luoghi dove possono essere allestiti spazi elettorali
Ulteriori informazioni circa le modalità di assegnazione degli spazi per la propaganda elettorale e, in particolare, la disciplina relativa all'utilizzo di locali pubblici e suolo pubblico sono contenute nel verbale della riunione del 24 settembre 2025. (468.21 KB)
I partiti, gruppi politici o liste possono richiedere con apposito modello per richiesta permessi ZTL (6 KB) fino ad un massimo di 5 permessi per circolare nelle zone a traffico limitato con veicoli utilizzati per la campagna elettorale.
Nella richiesta dovranno essere specificati i numeri delle targhe dei veicoli. I permessi saranno validi per l'accesso, il transito e la sosta. Scadranno il 13 ottobre 2025.
Il modulo correttamente compilato e corredato da copia dei libretti di circolazione, deve essere trasmesso per e-mail a spazielettorali@comune.prato.it, che provvederà a girarlo a Consiag Servizi Comuni per il rilascio dei permessi. Due giorni lavorativi dopo la trasmissione della email i permessi potranno essere ritirati direttamente alla sede Consiag Servizi Comuni (Via Magnolfi, 73A - Telefono 0574 870324).
Avviso sull'utilizzo dei cookies
Utilizziamo soltanto cookie necessari al corretto funzionamento delle pagine e cookie di Matomo (statistiche anonime senza raccolta di dati personali). Per maggiori informazioni consultare la nostra Cookie Policy.