Regione Toscana
Cerca nel portale Comunale

Come si vota per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale per i comuni sopra i 15.000 abitanti

Aggiornato il: 02/10/2025

In base all'ultimo censimento ufficiale del 2011, i comuni della provincia di Prato con popolazione superiore a 15.000 abitanti sono: Montemurlo e Prato.

Modello scheda di votazione

l modello è stato modificato con il Decreto del Ministero dell'Interno del 24 gennaio 2014: "Determinazione dei nuovi modelli di schede di votazione per le elezioni comunali".

La scheda è divisa in quattro parti verticali in cui sono stampati, in base all'ordine di sorteggio, da sinistra e in senso orario, dei rettangoli con i nomi dei candidati a Sindaco. Sotto, ci sono i rettangoli contenenti i contrassegni delle liste collegate.
Per ogni riga, sono disposti due contrassegni (ordinati in base all'esito del sorteggio) con a lato lo spazio per i voti di preferenza per i candidati al consiglio comunale.

Colore della scheda: azzurro

Fac-simile scheda elettorale per comuni sopra i 15.000 abitanti

Scheda per l'elezione del Sindaco e del Consiglio comunale per i Comuni sopra 15.000 abitanti

Come si vota

Ciascun elettore può:

  • tracciare un segno solo sul candidato alla carica di sindaco; in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco;
  • tracciare un segno solo su una delle liste collegate al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che su una delle liste collegate al medesimo candidato sindaco: in entrambi i casi il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista di candidati consiglieri;
  • tracciare un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata (voto disgiunto): in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata.

È possibile esprimere una preferenza scrivendo il Cognome (Cognome e Nome nel caso ci siano due candidati omonimi) di un candidato a consigliere comunale della lista prescelta sulla riga posta a fianco del contrassegno di lista.

A seguito dell'entrata in vigore della legge del 23 novembre 2012 n. 215, l'elettore può esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, purché i candidati siano di sesso diverso e appartenenti alla stessa lista (pena l'annullamento della seconda preferenza). 

Alcuni esempi di voto valido

Esempio 1 voto valido per i comuni sopra i 15.000 abitanti

Esempio 1: TIZIO è candidato a consigliere della lista votata: il voto va alla lista, al candidato a Sindaco ad essa collegato e a TIZIO.

Esempio 2 voto valido per i comuni sopra i 15.000 abitanti

Esempio 2: il voto va alla lista votata ed al candidato a Sindaco ad essa collegato.

Esempio 3 voto valido per i comuni sopra i 15.000 abitanti

Esempio 3: è valido il voto alla lista numero 1 ed al candidato a Sindaco collegato con le liste numero 10, 11, 12 e 13.

Esempio 4 voto valido per i comuni sopra i 15.000 abitanti

Esempio 4: TIZIO è candidato a consigliere della lista numero 1, il voto va alla lista numero 1, a TIZIO e al candidato a Sindaco collegato con le liste numero 10, 11, 12 e 13.

Esempio 5 voto valido per i comuni sopra i 15.000 abitanti

Esempio 5: TIZIO è candidato a consigliere della lista votata: il voto va alla lista, al candidato a Sindaco ad essa collegato e a TIZIO.

Esempio 6 voto valido per i comuni sopra i 15.000 abitanti

Esempio 6: TIZIO è candidato a consigliere della lista numero 1: il voto va alla lista, al candidato a Sindaco ad essa collegato e ovviamente, a TIZIO.

Esempio 7 voto valido per i comuni sopra i 15.000 abitanti

Esempio 7: il voto va solo al candidato a Sindaco.

Aiutaci a migliorare il sito. Valuta questa pagina