Dal 1979 i cittadini europei eleggono i propri rappresentanti nazionali nel Parlamento europeo. L'Italia elegge 76 euro-parlamentari. I membri del Parlamento europeo sono eletti per un periodo di cinque anni.
Il sistema elettorale è regolato sia dalla normativa europea, che stabilisce le norme comuni per tutti gli Stati membri, sia da disposizioni nazionali specifiche, diverse per ogni Stato.
Gli Stati membri dell'Unione europea sono 27: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
A seguito della decisione del Regno Unito di uscire dall'Unione europea, il numero dei parlamentari europei, per la legislatura 2019-2024 si è ridotto 705.
Direttiva 93/109/CE del Consiglio dell'Unione europea, del 6 dicembre 1993
Modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni del Parlamento europeo per i cittadini dell'Unione che risiedono in uno Stato membro di cui non sono cittadini
Legge 20 febbraio 2009, n. 10
Modifiche alla legge 24 gennaio 1979, n. 18, concernente l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia
Legge 24 gennaio 1979, n. 18
Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia
Legge 27 marzo 2004, n. 78
Disposizioni concernenti i membri del Parlamento europeo eletti in Italia, in attuazione della decisione 2002/772/CE, del Consiglio.
Parlamento europeo www.europarl.europa.eu/portal/it
Normativa Unione Europea www.eur-lex.europa.eu
Parlamento italiano www.parlamento.it
Pubblicazioni del Ministero dell'interno dait.interno.gov.it/elezioni